Dipartimento di Scienza della terra e dell'ambiente

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Laboratorio GIS

RESPONSABILI
Francesco Zucca
Matteo Crozi


UBICAZIONE: Piano F  Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente



Il laboratorio GIS si occupa di coordinare la ricerca del complesso di attività e di flussi di lavoro necessari per la creazione, il mantenimento e l’evoluzione di Geographical Information Systems Sistema Informativo Territoriale e accompagna la didattica dei corsi di laurea riferiti al DISTA e alla formazione dei dottorati, utilizzando GIS per la gestione di geodati e la loro elaborazione e presentazione usando tecniche avanzate tipo WebGIS e visualizzazione 3D.
I sistemi GIS preferiti sono quelli basati sul concetto dell’ Open Source e parte della ricerca è rivolta a questo campo di sviluppo.
L’attività del laboratorio GIS si integra pienamente con quelle del laboratorio di Telerilevamento e Fotointerpretazione nella formulazione di approcci di analisi e di produzione di geodati alle scale più diverse (micro, meso e mega scala).


Tipi di prodotto del laboratorio:
Modelli digitali
Cartografia digitale 2D/3D/4D


ATTIVITÀ SVOLTA:
Nel laboratorio si svolge ricerca e didattica (tesi di laurea e di dottorato). L’accesso al laboratorio è aperto al personale del Dipartimento e a esterni. L'utilizzo da parte del personale del Dipartimento è prioritario, ma sono previste prestazioni conto terzi secondo il tariffario di riferimento (LINK).


LINEE DI RICERCA DI RIFERIMENTO (LINK)
Geomorfologia
Pedologia
Telerilevamento

- Invia l'articolo ad un amico: