Dipartimento di Scienza della terra e dell'ambiente

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Laboratorio Didattico Microscopia

RESPONSABILE
Gisella Rebay

UBICAZIONE:
Piano E, Aula E25, Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente



Il Laboratorio di microscopia ottica viene utilizzato per la didattica dei corsi in cui è previsto l’uso del microscopio ottico (a luce polarizzata e/o stereoscopico).

Principali strumentazioni: E’ dotato di microscopi ottici a luce polarizzata per l’osservazione di sezioni sottili di rocce e minerali, microscopi stereoscopici per l’osservazione di preparati micropaleontologici, un microscopio con proiettore per il docente, lavagna e proiettore.
L’accesso è permesso solo sotto la responsabilità di un docente (il titolare del corso). Le norme di comportamento richiedono di trattare la strumentazione con attenzione e secondo quanto illustrato dai docenti, di spegnere e ricoprire i microscopi dopo l’uso, di riporre le sezioni sottili ed i preparati come indicato dai docenti.
Si ricorda che il cambio degli obiettivi va effettuato usando l’apposita ghiera, e NON prendendo in mano gli obiettivi stessi!
Vanno rispettate le norme di sicurezza relative alle apparecchiature elettriche, non si devono spostare i microscopi né connetterli o staccarli dall’impianto elettrico.
Ogni eventuale guasto o problema deve essere segnalato in maniera tempestiva al docente responsabile del corso, oppure al responsabile del laboratorio.

ATTIVITÀ SVOLTA:

Attività didattica.