Dipartimento di Scienza della terra e dell'ambiente

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Laboratorio di Ecologia

RESPONSABILI
Anna Occhipinti
Renato Sconfietti
Agnese Marchini

UBICAZIONE:
Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente – Via S. Epifanio 14 (Orto Botanico), Sezione Ecologia

           

                                 

Il Laboratorio di Ecologia occupa quattro stanze all’interno della Sezione di Ecologia, destinate a diverse fasi di trattamento dei campioni biologici. Il Laboratorio è predisposto per analisi microscopiche, biometriche, analisi strutturali di popolazione e comunità, preparazione e lavorazione di campioni, e preparazione di soluzioni chimiche.

Principali strumentazioni:
Tavoli in laminato plastico, 1 Microscopio a rovesciamento, 1 Microscopio ottico, 5 Microscopi stereoscopici, apparecchi a fibra ottica per illuminazione, lavelli, setacciatore e setacci vari, vetreria varia, camera lucida per illustrazioni tassonomiche, vasche per acquariologia, letteratura tassonomica di riferimento, macchina fotografica digitale Sony RX100-iii con scafandro per fotografia subacquea, cappa di aspirazione, piastra elettrica, bilancia di precisione, calibri, 2 stufe, muffola, disseccatore, soluzioni chimiche, armadio di sicurezza per liquidi infiammabili, refrigeratore, spettrofotometro portatile, software per analisi statistiche PRIMER 6 versione 6.1.13 & PERMANOVA+ versione 1.0.3.
Attrezzature e strumentazioni da campo
Imbarcazione Canadian m 4.30 in alluminio, 4 posti con motore fuoribordo 9.9 CV Johnson, imbarcazione in PCV 3 posti con motore elettrico Evinrude, imbarcazione in PVC 2 posti, benna di tipo Ekman, bottiglia Ruttner per campionamento di acqua, anemometro (2 modelli), suziometro (2 pz), igrografo a capello Salmoiraghi, triplotermografo (2 pz), barografo, pluviografo, piranografo (2 pz), correntometro (3 modelli), ecoscandaglio, retini vari per benthos e plancton, quadrati, sonde multiparametriche e salinometro.

Tipi di prodotto del laboratorio:

Liste tassonomiche, esemplari conservati in alcool di macrozoobenthos marino e di acqua dolce per collezione museale.

ATTIVITÀ SVOLTA:

Studio delle comunità bentoniche di acque marine costiere su substrati duri (naturali e artificiali) e molli. Identificazione tassonomica di organismi macrozoobentonici, soprattutto crostacei peracaridi e briozoi.
Studio delle comunità macrozoobentonica in ambiente perifluviale nel fiume Ticino, con applicazione di indici biotici.
Biometria e dinamica di popolazione di organismi acquatici.
Analisi dei contenuti stomacali.
Analisi granulometriche.
Analisi statistiche univariate e multivariate.
Identificazione tassonomica di microalghe bentoniche potenzialmente tossiche.
Analisi di immagine su materiale fotografico acquisito in ambiente marino costiero.

Il laboratorio è utilizzato per ricerche del personale dipartimentale, per tesi di laurea e dottorato, per le esercitazioni degli insegnamenti di “Ecologia Marina e delle Acque Interne” (Laurea magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata) e “Laboratorio di Ecologia” (Laurea triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura), e per attività di orientamento/stage rivolte a studenti delle scuole superiori.
L’accesso al laboratorio è aperto al personale del Dipartimento e ad esterni.