Dipartimento di Scienza della terra e dell'ambiente

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Laboratorio Modellistica 3D

RESPONSABILE
Silvio Seno, Matteo Maino, Giovanni Toscani
UBICAZIONE: Piano E Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente

          

Nel Laboratorio di Modellistica 3D si svolgono ricerche di modellazione digitale e numerica per l’analisi strutturale di sistemi geologici sottoposti a diversi regimi tettonici, per l’integrazione di dati di superficie e di sottosuolo e per la cartografia geologica.
Le operazioni, eseguite mediante l’impiego di diversi software dedicati, permettono di ottenere visualizzazioni tridimensionali e analisi quantitative dell’evoluzione tettonica o di bacino nelle quattro dimensioni (le tre dimensioni dello spazio e il tempo).
Il laboratorio è dotato di due potenti workstation per le operazioni che richiedono grandi capacità di calcolo e quattro personal computer. Le ricostruzioni e le analisi più frequenti riguardano la realizzazione di cartografia geologica a varie scale e relative banche dati, la creazione di rappresentazioni 3D digitali da modelli analogici realizzati in laboratorio, la loro analisi quantitativa anche tramite analisi d’immagine, l’interpretazione di dati di sismica a riflessione e varie operazioni avanzate su sezioni geologiche, mappe o modelli digitali 3D tra cui:
retrodeformazione, decompattazione, conversione tempi-profondità, ricostruzioni di volumi, deflessurazione, backstripping, fault response modelling, 2D/3D thermal subsidence, fracture/geomechanical modelling, stress analysis-strain capture.

Tipi di prodotto del laboratorio:
Modelli digitali
Modelli numerici
Analisi strutturali di tipo quantitativo

ATTIVITÀ SVOLTA:

Il laboratorio è utilizzato per la realizzazione di modelli digitali sia da situazioni geologiche reali, sia da modelli analogici progettati e realizzati in sandbox utilizzando differenti materiali in funzione della tipologia di modello e di struttura geologica da rappresentare.
Nel laboratorio si svolge ricerca e didattica (tesi di laurea e di dottorato).
L’accesso al laboratorio è aperto al personale del Dipartimento e a esterni. L'utilizzo da parte del personale del Dipartimento è prioritario, ma sono previste prestazioni conto terzi secondo il tariffario di riferimento (LINK). (?????)

LINEE DI RICERCA DI RIFERIMENTO (LINK)
Modellazione digitale
Geologia strutturale
Cartografia geologica


- Invia l'articolo ad un amico: