Dipartimento di Scienza della terra e dell'ambiente

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Laboratorio di Micropaleontologia - Sezione Foraminiferi

RESPONSABILE: Nicoletta Mancin
UBICAZIONE: Piano G del Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università di Pavia

 A          B        C

STRUMENTAZIONI E PREPARATI
Il Laboratorio è composto da due aree, una per la preparazione dei campioni come residui di lavato (A-B) ed una per la loro analisi al microscopio ottico stereoscopico (C).
Principali strumentazioni fisse e mobili: 2 lavelli con cassetta di decantazione, cappa di aspirazione, tavolo in laminato plastico, bilancia di precisione, pentola ad ultrasuoni, piastra elettrica, attrezzatura per frantumazione campioni (mortaio, martello, pentole in metallo), set completo di setacci in acciaio inox con maglie di 425, 180, 150, 125 e 63 micron, microsplitter di precisione, vetreria varia, 4 microscopi stereoscopici (di cui uno dotato di una base attrezzata per analisi anche delle sezioni sottili) e relative fibre ottiche, un computer portatile con collegamento in rete, una macchina fotografica digitale, piattini con griglia, punteruoli e cellette.
Tipi di preparati del laboratorio:
Lavati micropaleontologici standard per l’analisi del contenuto in foraminiferi.

ATTIVITÀ SVOLTA:
Preparazione con tecnica dei lavati ed analisi del contenuto in foraminiferi (planctonici e bentonici) ai fini biostratigrafici, paleobatimetrici, paleoecologici, e paleclimatologici. Possono essere condotte analisi quantitative e semiquantitative in residui di lavato e in sezioni sottili. Il laboratorio è utilizzato per tesi di laurea e tesi di dottorato, mentre le esercitazioni degli insegnamenti a indirizzo micropaleontologico vengono svolte presso il Laboratorio didattico di Microscopia al piano E (LINK).
L’accesso al laboratorio è aperto al personale del Dipartimento e agli esterni. L'utilizzo da parte del personale esterno è previsto attraverso prestazioni conto terzi secondo il tariffario di riferimento (LINK).

PROGETTI DI RICERCA
- Interglacials: a key to detecting Climate Sensitivity
- Cenozoic sedimentary basin development of the Tajik depression: implications for paleoenvironmental reconstructions of central Asia
- Petrografia applicata alla studio di organismi fossili ed attuali a teca agglutinata
- ForaNISTIS: Foraminiferal Non-Indigenous Species in the Tyrrhenian and Ionian Seas