Dipartimento di Scienza della terra e dell'ambiente

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


PROGETTO REGIONALE DI RICERCA “CULTIVAR”

Avanziamo a tutti, in primis agli agricoltori lombardi, nonchè agli appassionati e ovviamente alle istituzioni che si occupano di agrobiodiversità, una richiesta di collaborazione, con lo scopo di censire le possibili entità vegetali locali, tradizionali lombarde, che così potrebbero aspirare ad essere poi inserite nell'Anagrafe Nazionale di cui alla legge nazionale n 194/2015.

Questo nostro invito a collaborare rientra nelle attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica previste nel progetto che ha come acronimo "CULTIVAR ( vedi allegati):

INDIVIDUAZIONE, CATALOGAZIONE E INCREMENTO DELLE COLLEZIONI DI RISORSE GENETICHE VEGETALI A RISCHIO DI ESTINZIONE O EROSIONE GENETICA DI INTERESSE AGRICOLO IN LOMBARDIA (L. N. 194/2015)


Pertanto siamo interessati a ricevere entro possibilemnte giugno 2020 la segnalazioni di studi, ricerche, indicazioni anche di singole entità (da seme come meloni, mais, fagioli o anche legnose tipob "Frutti antichi", come meli e peri). La vostra segnalazione può contribuire a redarre un primo elenco regionale di interesse, a cui stiamo lavorando come Università di Pavia, su mandato della Regione Lombardia.

Operativamente, Vi chiediamo, qualora emergano entità di interesse, di segnalarcelo (graziano.rossi@unipv.it).

Documentazione